SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECOND.I GRADO “E.FERMI”

Codice Meccanografico: BGMM861019

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “Enrico Fermi”

FUNZIONAMENTO e ORARI

Nella scuola è previsto un orario su 6 giorni settimanali

• da lunedì a sabato compreso: lezioni dalle ore 8.00 alle 13.00
  • un servizio mensa con assistenza di personale comunale

L’organizzazione oraria del tempo scuola è la seguente:

Disciplina

ore settimanali

Inglese

Geografia

Matematica

Scienze

Musica

Arte e immagine

Scienze motorie

Religione cattolica / Alternativa

TOT.

EDUCAZIONE CIVICA
Dall’anno scolastico 2020-2021, in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, è stato introdotto l’insegnamento dell’educazione civica come disciplina trasversale che si articolerà
intorno a tre principali nuclei tematici:
– COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
– SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
– CITTADINANZA DIGITALE.
L’insegnamento dell’Educazione Civica prevede una quota oraria minima annuale di 33 ore e deve avvenire in maniera trasversale; pertanto più docenti ne cureranno l’attuazione nel corso dell’anno scolastico e concorreranno alle valutazioni periodiche e finali che saranno espresse in decimi come per le altre discipline.

presentazione poffino 2023-2024

ATTIVITA’ OPZIONALI

Grazie al potenziamento dell’organico dell’autonomia ( L.107/2015) e  a diverse tipologie di finanziamenti (Piano comunale per il diritto allo studio, fondi ministeriali, progetti PON), l’Istituto Comprensivo è in grado di offrire laboratori opzionali pomeridiani volti sia al recupero sia al potenziamento nell’ambito linguistico, scientifico, artistico e motorio.

Uno di questi, attivato in orario pomeridiano, è un corso opzionale di potenziamento della lingua inglese rivolto alle classi terze e finalizzato a  preparare gli alunni a sostenere l’esame per la certificazione internazionale KET.

Certificato Preparation Centre a.s. 2022-2023 – I.C. Papa Giovanni XXIII _Osio Sotto (BG)

Via 25 aprile

La segreteria riceve su appuntamento:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00
    Martedì – Giovedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00