SCUOLA PRIMARIA OSIO SOTTO

Codice Meccanografico: BGEE86101A

SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO”

Come specificato nelle Nuove Indicazioni la scuola primaria, insieme alla scuola secondaria di I grado, costituisce il I° ciclo dell’istruzione, che ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e la
costruzione della identità degli alunni, nel quale si pongono le basi per lo sviluppo delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, a sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali e corporee e ad acquisire i saperi irrinunciabili.

FINALITÀ

Nel rispetto degli ordinamenti dello Stato il nostro Istituto si propone di favorire le seguenti finalità:
– La costruzione della conoscenza di sé, degli altri, dell’ambiente e la conquista dell’autonomia, al fine di far crescere la capacità di operare scelte consapevoli.
– L’attivazione consapevole di percorsi che si propongono di fornire ai/alle ragazzi/e gli strumenti per imparare ad imparare.
– L’assunzione di un comportamento adeguato alla convivenza civile e democratica, promuovendo la pratica consapevole della cittadinanza attiva.
– L’acquisizione di competenze ed abilità che si pongono come base per un continuo apprendimento.
Le finalità di cui sopra vogliono essere raggiunte attraverso:
– Il riconoscimento delle caratteristiche di apprendimento di ogni alunno e alunna (ognuno ha il suo modo di apprendere e il diritto a vederlo valorizzato).
– La continuità fra i tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado).
– Il dialogo con le famiglie al fine di creare una alleanza che favorisca il raggiungimento di obiettivi educativi condivisi.
– La cooperazione con le altre agenzie educative presenti nel territorio.
– La realizzazione di un positivo clima sociale ed affettivo in tutti i momenti scolastici.

ORGANIZZAZIONE

Tutte le classi della scuola primaria hanno un orario suddiviso su 5 giorni dal lunedì al venerdì.
Sono previsti due orari di funzionamento:

TEMPO PIENO: per 40 ore settimanali, distribuite su cinque giorni, escluso il sabato. Servizio mensa a pagamento e a richiesta: è gestito dal comune, mentre assistenza e vigilanza dal personale docente delle classi. Servizio interscuola solo per chi usufruisce del servizio mensa.
TEMPO NORMALE: per 30 ore settimanali, distribuite su cinque giorni, escluso il sabato senza il servizio mensa.

Per lo svolgimento delle proposte curricolari la classe può essere organizzata anche in gruppi al fine di poter attuare attività e/o metodologie diversificate mirate al recupero delle difficoltà di apprendimento o al potenziamento delle abilità individuali.

La scuola Primaria di Osio Sotto ha una tradizione di struttura a tempo pieno con un progetto educativo unitario che prevede attività delle discipline di base, attività per gruppi, laboratori, momenti di mensa e di
gioco. La struttura del Tempo pieno è funzionale ai tempi dei bambini e delle bambine, tempi nei quali costruire esperienze di apprendimento in un ambiente educativo dove possano avere il giusto spazio le relazioni, l’ascolto, il silenzio e dove sia possibile trovare risposte ai bisogni di ognuno.
Il tempo della giornata scolastica deve perciò poter alternare attività che richiedono impegno e concentrazione ad altre in cui i bambini e le bambine possono fare esperienze, esprimersi, conoscere ed imparare con
le modalità che sono loro più consone.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

La realtà di Osio Sotto offre molte opportunità educative che la nostra scuola si cura di cogliere. In particolare, si vogliono mantenere ed intensificare i rapporti con:
 la Biblioteca comunale, per la promozione del gusto alla lettura con le iniziative dei ”Percorsi di lettura”, le proposte di animazione e per la conoscenza della storia locale
 l’Ente Locale per educare i ragazzi e le ragazze ad una cittadinanza attiva
 le associazioni ambientaliste locali per la valorizzazione del patrimonio comunale (parchi, bosco Itala) e per lo sviluppo dell’educazione ambientale
 il Servizio di Neuropsichiatria infantile per il piano educativo individualizzato degli alunni disabili
 l’ASL e la SIR per la refezione scolastica e l’educazione alimentare
 l’assistente sociale e la psicologa del Comune e l’Agenzia Minori di Dalmine per la collaborazione nelle situazioni di difficoltà scolastiche e/o familiari
 il consultorio S. Donato per i percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità
 l’Oratorio e il Centro Giovanile per i progetti di aiuto – compiti, con i quali la scuola collabora su iniziative condivise
 la Polizia Locale per percorsi di educazione stradale
 il Comitato Genitori per iniziative inerenti i progetti di condivisione educativa, il Piedibus e le problematiche relative alla diversa abilità

 la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per l’educazione alla sicurezza
 l’Associazione Arca per favorire progetti di aggregazione in orario  extrascolastico
 i gruppi culturali del territorio per incentivare attività creative e ricreative
 i gruppi sportivi al fine di condividere obiettivi educativi e incentivare l’educazione allo sport.

poffino_scuola_primaria_2023-2024

PIAZZA CADUTI DELLA PATRIA