OSIO SOTTO -PAPA GIOVANNI XXIII

Codice Meccanografico: BGIC861008

LA SCUOLA

L’Istituto comprensivo è un’organizzazione complessa, composta da diverse figure professionali che concorrono in modo coordinato ad un’ottimale erogazione del servizio scolastico e alla realizzazione del piano dell’offerta formativa. Fondamentalmente due sono le grandi aree organizzative presenti all’interno dell’istituto: l’area didattica e l’area amministrativa.

Dall’a.s. 2014-2015 l’Istituto ha un Dirigente scolastico stabile e dall’a.s. 2015/2016 un DSGA stabile.

E’ presente un’alta percentuale di docenti a tempo indeterminato sia che lavorano nell’Istituto da numerosi anni, sia docenti neo-immessi, garantendo quindi sia continuità didattica sia apertura all’innovazione.
Per quanto riguarda i docenti di sostegno solo una parte risulta avere formazione specifica e contratto a tempo indeterminato; numerosi docenti senza specializzazione sul sostegno hanno usufruito di corsi di aggiornamento organizzati sia dall’ambito territoriale sia dell’Istituto, ottemperando quindi all’obbligo formativo delle 25 ore.
Numerosi docenti hanno seguito un corso di formazione organizzato dall’Animatore digitale in collaborazione con l’Equipe formativa territoriale sulla cultura digitale e non mancano competenze spendibili in progetti anche extracurricolari.
Dall’.a.s. 2021-2022 la Scuola secondaria ha potuto riunire le sue classi in un unico edificio, costruito ex novo con finanziamento dell’Amministrazione comunale: nel nuovo plesso tutte le aule sono dotate di digital board connesse ad un pc; sono presenti numerosi laboratori: informatico, tecnologico/scientifico; artistico, musicale, linguistico. sono presenti numerosi laboratori: informatico, tecnologico/scientifico; artistico, musicale, linguistico; aule, laboratori ed uffici presentano un nuovo arredo e strumentazione adeguata.
L’istituto può contare su diversificate forme di finanziamento:
– PDS: L’Amministrazione comunale si mostra disponibile a collaborare per rispondere a svariate esigenze dell’Istituto (finanziamenti di progetti, acquisto di materiali e manutenzione);
– Finanziamenti del già PNSD ora PNRR per l’acquisto di strumentazioni per laboratori mobili (pc, carrelli…), stampante 3D per la realizzazione di piccoli progetti;
– PON DIGITAL BOARD: acquisto di lavagne interattive per ogni aula della Scuola primaria

Via 25 aprile

La segreteria riceve su appuntamento:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00
    Martedì – Giovedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00