“Raggio di sole” – Progetto inclusione/accoglienza-Secondaria

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto “Raggio di sole” condotto da un’educatrice professionale è rivolto agli alunni delle classi prime nell’ambito delle attività di accoglienza

dal 11 Settembre 2023 al 31 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

Attraverso un approccio multisensoriale, la creazione di un particolare setting e l’utilizzo di strumenti di manipolazione, l’attività intende promuovere atteggiamenti inclusivi, sviluppare la consapevolezza della diversità come ricchezza e stimolare la creatività degli alunni.
Il progetto ha come scopo prioritario il miglioramento della qualità del processo d’inclusione ai fini di una serena e proficua integrazione di tutti gli alunni e nasce dalla convinzione che l’integrazione dei singoli non si possa ottenere attraverso azioni sporadiche e mirate alla soluzione di singoli problemi, ma dipenda in buona parte dalla costruzione di un contesto favorevole all’accoglienza.
Il progetto intende gettare le basi di un percorso che possa arrivare pian piano alla costruzione di un gruppo che consideri le diversità di ciascuno una ricchezza per tutti, che valorizzi le risorse individuali di tutti, che sia caratterizzata da una nuova modalità di gestire la quotidianità.
Il progetto si basa su tre elementi fondamentali: il gruppo, le emozioni e la globalità sensoriale.

Obiettivi

- Valorizzare le capacità personali di: autonomia, autenticità, autostima, senso di appartenenza alla collettività, collaborazione e cooperazione;
- Sviluppare conoscenze ed azioni innovative e concrete, fondate sulla valorizzazione della diversità e sul rispetto della dignità della persona;
- Accompagnare gli utenti alla scoperta dei cinque sensi, con l’intento di favorire sia l’acquisizione di capacità percettive che l’espressione di sensazioni ed emozioni incentivando l’inclusione.

Partecipanti

Il Progetto è condotto da un’educatrice professionale ed è rivolto agli alunni delle classi prime

Scheda Analitica

“Raggio di sole” – Progetto inclusione/accoglienza-Secondaria