Osio Sotto-Karlovo, un ponte per l’Europa: scambio culturale – Scuola Secondaria

Anno scolastico 2023/2024

Osio Sotto-Karlovo, un ponte per l'Europa: scambio culturale in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Osio Sotto

Presentazione

Data

dal 22 Maggio 2024 al 26 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nello scorso anno scolastico, in occasione della nomina di Bergamo e Brescia a Capitale italiana della cultura 2023, dal 10 al 14 maggio dieci alunni dell’Istituto “V. Levski” di Karlovo sono stati accolti in famiglia da dieci alunni di classe seconda del nostro Istituto selezionati mediante concorso interno. Attraverso l’attivazione di un modulo PON, i momenti di scambio sono stati preparati e accompagnati da attività laboratoriali in cui sono stati stabiliti contatti via mail con gli alunni bulgari e predisposti materiali multimediali e brochure di presentazione e di promozione turistica del territorio in lingua inglese. Durante la permanenza degli alunni sono state organizzate visite a Bergamo, Brescia, Sirmione e Milano e attività didattiche a scuola a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle classi seconde.
Nel corrente anno scolastico nel mese di maggio i dieci alunni delle attuali classi terze del nostro Istituto parteciperanno ad un viaggio in Bulgaria e saranno ospitati dai loro coetanei di Karlovo: un’occasione unica di confronto interculturale e di potenziamento delle competenze linguistiche.

Obiettivi

- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.

Partecipanti

dieci alunni delle attuali classi terze della scuola secondaria di I grado

In collaborazione con

In collaborazione con l’Amministrazione comunale nel corrente anno scolastico proseguirà lo scambio culturale con la città bulgara di Karlovo, avviato nell’anno scolastico 2015-2016.

Scheda Analitica

Titolo
Osio Sotto-Karlovo, un ponte per l’Europa: scambio culturale – Scuola Secondaria
Strutture
Anno Scolastico
2023/2024
Ordine di scuola interessata
SECONDARIA I GRADO
Classi Interessate
dieci alunni delle attuali classi terze della scuola secondaria di I grado