Danzando si impara-Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha la finalità di inserire alcune semplici attività coreutiche in stretto collegamento con la programmazione didattica.

dal 15 Gennaio 2024 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il corpo attraverso la danza diventa lo strumento che permette di promuovere l’espressività corporea, consente di creare relazioni, far scaturire emozioni, favorire lo sviluppo delle abilità motorie e promuovere le tappe della socializzazione.

Viene proposto il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.
L’attività ha una durata di 10 ore  per ciascuna classe + 1 ora per la rappresentazione finale.

- sviluppo della conoscenza di sé e della propria corporeità;
- miglioramento della socializzazione e delle relazioni interpersonali;
- miglioramento della coordinazione e dell'orientamento spazio-temporale;
- ampliamento delle proprie competenze musicali;
- sviluppo delle competenze comunicative attraverso il linguaggio della danza.

Scheda Analitica

Danzando si impara-Primaria