“Pet therapy” – Progetti inclusione Primaria/Secondaria

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Il Progetto utilizza le seguenti finalità e metodologie:
•Osservazione dell’animale: questo stimola l’attenzione e aiuta a capire la diversità.
•Accarezzare il cane: il contatto con il pelo dell’animale riduce la tensione nervosa, aiuta la consapevolezza del proprio corpo, stimola i sensi e dà sensazioni piacevoli.
•Prendersi cura del cane: spazzolare il cane favorisce la capacità empatica, accresce la capacità di prendersi cura dell’altro aumentando l’autostima. Migliora la motricità degli arti superiori, la coordinazione oculo-manuale, la prensione, l’uso della forza.
•Dare da mangiare al cane: migliora il rapporto ed il legame uomo-animale; attiva l’attenzione (dosare il cibo, l’acqua), interviene con la memoria procedurale e la memoria a lungo termine (esecuzione di procedure).
•Portare il cane al guinzaglio: aiuta a migliorare la motricità e la prensione, compresi stabilità ed equilibrio; aumenta i livelli di attenzione, responsabilizza e lavora sull’autostima.
•Giocare col cane: riduce l’ansia scacciando i pensieri negativi. Aumenta i tempi di tenuta dell’attenzione e stimola l’interazione continua. L’ utilizzo dei suoi oggetti permette di avere nuove conoscenze e di migliorare il lessico. Inoltre, il riordino del materiale utilizzato permette un miglioramento delle funzioni manuali, della motricità, il rispetto delle regole e dei turni assegnati.

Obiettivi

- Ambito affettivo-relazionale: aumentare e/o migliorare la capacità di relazione e interazione, sulla capacità di dare cure e accudimento, sull’avere rispetto dell’altro;
- Ambito comportamentale: aiutare il rilassamento corporeo, l’acquisizione ed accettazione delle regole;
- Ambito emotivo-psicologico: intervenire sulla capacità di espressione e regolazione delle emozioni, sull’autostima e sulla fiducia in sé stessi; ridurre la frustrazione attraverso la relazione con il cane;
- Ambito motorio: favorire le competenze nell’effettuare particolari movimenti ed aumentare o mantenere le abilità motorie.

Partecipanti

Il progetto è rivolto ad alunni di alcune classi della Scuola Primaria e della Scuola secondaria e coinvolge alunni DVA con piccoli gruppi di compagni a rotazione.

Scheda Analitica

Titolo