Obiettivo
Traguardi per lo sviluppo delle competenze di riferimento
Lo studente si informa su fatti e problemi storici mediante uso di fonti e del libro di testo; produce informazioni storiche e le organizza in riassunti e mappe; espone oralmente le conoscenze storiche; conosce aspetti e processi fondame ntali della storia europea medievale.
Abilità e conoscenze che si intendono far esercitare - sviluppare - acquisire:
uso di fonti: ricavare informazioni da fonti narrative ed iconografiche, organizzare le fonti: comprendere il testo; collocare e ordinare nel tempo e nello spazio; organizzare le informazioni; produzione scritta: comprendere e usare il linguaggio specifico della storia, organizzare e produrre informazioni con riassunti e mappe; conoscenze: il popolo dei Franchi, Carlo Magno e Il Sacro Romano Impero, l’organizzazione dell’Impero Carolingio, il sistema economico curtense e la Rinascita Carolingia.
Modalità di coinvolgimento e motivazione degli alunni:
lavoro cooperativo con assegnazione di ruoli; esperienze concrete e manipolative; uso della tecnologia.
Apprendimento in: 7 ore
L'argomento
L’attività intende coinvolgere gli alunni attraverso un lavoro cooperativo con assegnazione di ruoli finalizzato allo studio dell’Impero carolingio e in particolare del sistema curtense attraverso l’utilizzo del libro di testo e di fonti storiche di diversa tipologia. Al termine dell’attività sarà proposto un compito di realtà individuale consistente nella creazione di un modello di curtis; le fotografie dei diversi modelli verranno condivise attraverso l’utilizzo di una bacheca virtuale.
Attività
L’argomento sarà affrontato o trattato mediante lezione frontale – spiegazione, conversazione guidata – dialogo, approccio da esperienze concrete e manipolative, esercitazioni o consegne di lavoro individuale, o a coppie o a gruppi
introduzione tramite lezione frontale, supportata da video con quiz: durata 15 minuti
lavoro cooperativo di lettura, elaborazione di riassunto e creazione di mappa: durata 45 minuti
condivisione di mappe e riassunti sul registro elettronico, per ricostruire tutti i paragrafi del capitolo
esposizione orale del lavoro dei singoli gruppi: durata 60 minuti
interrogazione individuale sui contenuti dell’intero capitolo: durata 120 minuti
compito di realtà individuale. Consiste nella creazione di un modello curtense e condivisione delle foto sulla bacheca virtuale, definita Linoit: durata 120 minuti
Valutazione cooperativa per la mappa e il riassunto
Valutazione individuale per interrogazione e produzione del modellino della curtis