Il Sacro Romano Impero e l’Europa Carolingia: la curtis

Scuola Secondaria di primo grado

L’attività intende coinvolgere gli alunni attraverso un lavoro cooperativo con assegnazione di ruoli finalizzato allo studio dell’Impero carolingio.

Obiettivo

Traguardi per lo sviluppo delle competenze di riferimento

Lo studente si informa su fatti e problemi storici mediante uso di fonti e del libro di testo; produce informazioni storiche e le organizza in riassunti e mappe; espone oralmente le conoscenze storiche; conosce aspetti e processi fondame  ntali della storia europea medievale.

Abilità e conoscenze che si intendono far esercitare - sviluppare - acquisire:

uso di fonti: ricavare informazioni da fonti narrative ed iconografiche, organizzare le fonti: comprendere il testo; collocare e ordinare nel tempo e nello spazio; organizzare le informazioni; produzione scritta: comprendere e usare il linguaggio specifico della storia, organizzare e produrre informazioni con riassunti e mappe; conoscenze: il popolo dei Franchi, Carlo Magno e Il Sacro Romano Impero, l’organizzazione dell’Impero Carolingio, il sistema economico curtense e la Rinascita Carolingia.

Modalità di coinvolgimento e motivazione degli alunni: 

lavoro cooperativo con assegnazione di ruoli; esperienze concrete e manipolative; uso della tecnologia.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 7 ore

L'argomento

L’attività intende coinvolgere gli alunni attraverso un lavoro cooperativo con assegnazione di ruoli finalizzato allo studio dell’Impero carolingio e in particolare del sistema curtense attraverso l’utilizzo del libro di testo e di fonti storiche di diversa tipologia. Al termine dell’attività sarà proposto un compito di realtà individuale consistente nella creazione di un modello di curtis; le fotografie dei diversi modelli verranno condivise attraverso l’utilizzo di una bacheca virtuale.

 

Attività

L’argomento sarà affrontato o trattato mediante lezione frontale – spiegazione, conversazione guidata – dialogo, approccio da esperienze concrete e manipolative, esercitazioni o consegne di lavoro individuale, o a coppie o a gruppi

introduzione tramite lezione frontale, supportata da video con quiz: durata 15 minuti

lavoro cooperativo di lettura, elaborazione di riassunto e creazione di mappa: durata 45 minuti

condivisione di mappe e riassunti sul registro elettronico, per ricostruire tutti i paragrafi del capitolo

esposizione orale del lavoro dei singoli gruppi: durata 60 minuti

interrogazione individuale sui contenuti dell’intero capitolo: durata 120 minuti

compito di realtà individuale. Consiste nella creazione di un modello curtense e condivisione delle foto sulla bacheca virtuale, definita Linoit: durata 120 minuti

Verifica apprendimento

Valutazione cooperativa per la mappa e il riassunto

Valutazione individuale per interrogazione e produzione del modellino della curtis

Risorse